Corsi per principiantiObiettivi dei corsi

Giocare a scacchi non è difficile come si crede. il nostro circolo organizza periodicamente corsi per principianti di ogni età, che vogliano imparare i concetti teorico-pratici elementari del gioco in modo da disputare vere partite con i propri amici e on-line. I corsi consistono in 6-8 incontri in cui prima vengono spiegate le regole fondamentali e poi esse vengono messe in pratica giocando. Dopo il corso, chi vuol approfondire le proprie conoscenze scacchistiche, può semplicemente frequentare il circolo scacchi per divertirsi e migliorare ulteriormente.

 

Per qualsiasi informazione, rivolgersi al Presidente Francesco Zaccagni (Tel. 3316862267), che solitamente è colui che tiene personalmente i corsi.

Gli scacchi, perché…

Il gioco degli scacchi è un modo divertente per sviluppare le proprie capacità logiche e mentali. Uno strumento intelligente per divertirsi, che più lo si scopre e più appassiona. Inoltre:

  • sviluppa le capacità logiche, le capacità di ragionamento in generale, l’attitudine ad affrontare e risolvere situazioni problematiche
  • sviluppa la creatività, la fantasia, lo spirito d’iniziativa, la capacità di attenzione e la memoria.
  • stimola la fiducia in sé stessi, l’autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale.
  • insegna il rispetto delle regole, la correttezza ed il rispetto dell’avversario;
  • non esiste la fortuna o il condizionamento da fattori esterni. La vittoria o la sconfitta dipendono esclusivamente da sé stessi. Uomini, donne, adulti bambini: tutti possono battere chiunque.
  • “Il gioco degli scacchi è tutto: arte, scienza e sport.” Anatoly Karpov