Si è conclusa ieri una faticosa ma appassionante tre giorni di scacchi, valida per il Campionato Italiano a Squadre – Serie Promozione Umbra, perfettamente organizzata a Perugia per conto della Federazione Scacchistica Italiana, dall’ASD Augusta Perusia del presidente Ettore Bertolini.
La nostra squadra, l’IKUVIUM, partecipava senza grosse pretese, vista la presenza di numerosi esordienti, eppure ha conquistato proprio all’ultimo decisivo turno il 4° posto su 10 squadre, valido per la promozione in Serie C.
Le quattro squadre promosse sono:
-
#Chess4Life (Foligno-Spoleto), dominatrice del torneo con 10 punti;
-
A Gonfie Vele (Amelia), seconda a 7 punti;
-
Circolo Perugino (Perugia), terza sempre con 7 punti;
-
Ikvium (Gubbio), quarta con 6 punti e il pass per la Serie C!
La squadra, capitanata dal presidente Zaccagni, era composta da Svyrydykha, Traversini, Lentinello, Fedeli, Battellini e Farneti, i quali si sono avvicendati nei vari turni, contribuendo in modo determinante al risultato.
Tra gli eugubini, da sottolineare le ottime prestazioni, a partire proprio da Zaccagni, che ha ottenuto 3 punti su 3 partite, vincendole tutte. Ottimo anche Lentinello con 2 punti su 4, solido Traversini con 1,5 su 3, e molto preziosi Fedeli e Battellini, entrambi con 1 punto su 2. Da applaudire anche Farneti, impiegato nel turno più difficile, e Svyrydykha, che ha sostenuto il peso della prima scacchiera, affrontando gli avversari più forti.
Come detto, non era né facile né prevedibile ottenere questo risultato, affrontando sia giocatori esperti e di alto livello, sia giovani in forte crescita, il cui valore di gioco era spesso nettamente superiore al loro rating ufficiale.
Insomma, è stata dura… ma ce l’abbiamo fatta!
Un’ulteriore grande soddisfazione per la nostra associazione scacchistica, in costante crescita sia a livello agonistico, sia a livello organizzativo, sia nel coinvolgimento dei giovani e nella promozione di iniziative sul territorio.
Prossimo appuntamento di rilievo, il Torneo a Squadre dell’Appennino, giunto alla 16ª edizione, che si disputerà a Gubbio domenica 15 giugno sotto gli Arconi.
Per vedere risultati, classifiche di squadra, classifiche giocatori, clicca questo link.
Siamo lieti di annunciare che l’edizione 2025 del Torneo a Squadre dell’Appennino si svolgerà sabato 15 giugno nella consueta e affascinante cornice degli Arconi di Via Baldassini, nel cuore di Gubbio.
Nato nel 2007, il Torneo dell’Appennino è diventato un appuntamento fisso per gli scacchisti italiani e non solo. Si tratta di un torneo semilampo a squadre, valido per le variazioni Rapid FIDE, che in una sola giornata riesce a unire alto livello tecnico, atmosfera rilassata e grande ospitalità.
Come da tradizione, i premi saranno un vero e proprio omaggio all’artigianato locale: trofei unici per le prime tre squadre, un’imponente opera in ceramica al miglior giocatore individuale e un oggetto ricordo per ogni partecipante.
L’evento è aperto anche agli accompagnatori, che potranno godersi la giornata nella splendida città di Gubbio, tra arte, storia e ottima cucina.
Scarica il bando in PDF
È stato un periodo ricco di soddisfazioni per i nostri giovani scacchisti, protagonisti di due importanti appuntamenti.
La squadra di scacchi dell’Edificio Scolastico, composta da Giulio Pascolini, Ettore Nicchi, Nicola Rogari, Valerio Petrangeli e Francesco Saldi, dopo aver superato la fase provinciale a marzo, si è classificata seconda alle finali regionali di Pierantonio. Un risultato che ha garantito l’accesso alle finali nazionali, che si svolgeranno a Montesilvano (PE) dall’8 all’11 maggio.
Un bel traguardo che conferma l’efficacia della collaborazione tra le scuole eugubine e il Gruppo Scacco “Matto” Eugubino.
Nel frattempo, altri cinque giovani scacchisti si sono distinti nel Campionato Regionale Umbro Under 18, tenutosi a Perugia e organizzato da Ettore Bertolini, presidente dell’Augusta Perusia. La manifestazione, con 80 partecipanti da tutta la regione e 5 turni di gioco da 30 minuti, ha visto ottime prestazioni da parte dei nostri tesserati.
Nel torneo Under 10 hanno partecipato Edoardo Barbetti, Giordano Braccini e ancora una volta Giulio Pascolini, che ha brillato conquistando 3,5 punti su 5 e classificandosi 3° a pari merito, guadagnando l’accesso alle finali nazionali di categoria, in programma a Terrasini (Sicilia) dal 28 giugno al 5 luglio 2025.
Nel torneo Under 12 hanno gareggiato Giovanni Burocchi ed Ettore Nicchi, anch’essi protagonisti di buone prestazioni.
Al di là dei risultati, queste esperienze rappresentano un’importante occasione di crescita, confronto e divertimento.
Bravissimi tutti, e in bocca al lupo per le prossime sfide!