IL GRUPPO SCACCO MATTO EUGUBINO PROMOSSO IN SERIE C

Si è conclusa ieri una faticosa ma appassionante tre giorni di scacchi, valida per il Campionato Italiano a Squadre – Serie Promozione Umbra, perfettamente organizzata a Perugia per conto della Federazione Scacchistica Italiana, dall’ASD Augusta Perusia del presidente Ettore Bertolini.

La nostra squadra, l’IKUVIUM, partecipava senza grosse pretese, vista la presenza di numerosi esordienti, eppure ha conquistato proprio all’ultimo decisivo turno il 4° posto su 10 squadre, valido per la promozione in Serie C.

Le quattro squadre promosse sono:

  1. #Chess4Life (Foligno-Spoleto), dominatrice del torneo con 10 punti;

  2. A Gonfie Vele (Amelia), seconda a 7 punti;

  3. Circolo Perugino (Perugia), terza sempre con 7 punti;

  4. Ikvium (Gubbio), quarta con 6 punti e il pass per la Serie C!

La squadra, capitanata dal presidente Zaccagni, era composta da Svyrydykha, Traversini, Lentinello, Fedeli, Battellini e Farneti, i quali si sono avvicendati nei vari turni, contribuendo in modo determinante al risultato.

Tra gli eugubini, da sottolineare le ottime prestazioni, a partire proprio da Zaccagni, che ha ottenuto 3 punti su 3 partite, vincendole tutte. Ottimo anche Lentinello con 2 punti su 4, solido Traversini con 1,5 su 3, e molto preziosi Fedeli e Battellini, entrambi con 1 punto su 2. Da applaudire anche Farneti, impiegato nel turno più difficile, e Svyrydykha, che ha sostenuto il peso della prima scacchiera, affrontando gli avversari più forti.

Come detto, non era né facile né prevedibile ottenere questo risultato, affrontando sia giocatori esperti e di alto livello, sia giovani in forte crescita, il cui valore di gioco era spesso nettamente superiore al loro rating ufficiale.

Insomma, è stata dura… ma ce l’abbiamo fatta!
Un’ulteriore grande soddisfazione per la nostra associazione scacchistica, in costante crescita sia a livello agonistico, sia a livello organizzativo, sia nel coinvolgimento dei giovani e nella promozione di iniziative sul territorio.

Prossimo appuntamento di rilievo, il Torneo a Squadre dell’Appennino, giunto alla 16ª edizione, che si disputerà a Gubbio domenica 15 giugno sotto gli Arconi.

Per vedere risultati, classifiche di squadra, classifiche giocatori, clicca questo link.