Simultanea di scacchi: Luca Cardinali riesce a battere il maestro Marsili e ad aggiudicarsi il tartufo

Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra del tartufo di Gubbio, si è svolta il 31 ottobre scorso una partita in simultanea di scacchi con il maestro Riccardo Marsili, organizzata dal Gruppo Scacco Matto Eugubino, presieduto da Francesco Zaccagni. La simultanea è una competizione di carattere dimostrativo molto spettacolare, dove un solo giocatore, ovviamente di livello magistrale, gioca contemporaneamente contro più avversari.

C’è stata una grande partecipazione, con ben 20 giocatori, sia giocatori esperti del circolo scacchi eugubino, sia semplici appassionati che hanno colto al volo l’occasione. Tra questi anche il Sindaco Filippo Stirati e Gabriele Damiani, che forse a questa manifestazione ha fatto la sua ultima apparizione pubblica da assessore.
Ebbene, a parte qualche partita molto tirata fino alla fine, il maestro Riccardo Marsili, in circa 2, ore è riuscito a battere tutti, tranne il giovane Edoardo Tomassini, che è riuscito a strappare una patta, e il Prof. Luca Cardinali, che è riuscito a vincere, molto abile a intrappolare la regina dell’avversario, aggiudicandosi così un bel tartufo bianco messo in palio dall’Organizzazione dell’evento.
A parte il risultato, è stato una esperienza bella

e divertente sia per chi ha partecipato sia per chi, mosso dalla curiosità, ha semplicemente assistito all’esibizione.