Magnus Carlsen si conferma campione del mondo di scacchi

Il norvegese Magnus Carlsen si conferma campione del mondo di scacchi, battendo per 3 a 1 negli spareggi a tempo rapid lo sfidante russo Sergey Karjakin, dimostratosi un giocatore molto solido.

Il match si è dimostrato estremamente equilibrato visto che nelle 12 partite a tempo classico, c’erano state ben 10 patte e una vittoria per parte, terminando quindi 6 a 6.

Si è dovuto ricorrere agli spareggi a cadenza “rapid”, e anche in questo caso le prime due partite sono terminate in pareggio. L’equilibrio si sblocca nella terza partita a favore di Carlsen che poi suggella la vittoria con una bella prestazione nell’ultimo incontro.

Carlsen festeggia così a New York nel giorno del suo 26° compleanno la conferma di più forte giocatore del mondo di scacchi. Si aggiudica anche un premio in denaro di circa 600.000 dollari.

Nel diagramma il momento topico, quando Carlsen, già conducendo per 2 a 1, era anche in vantaggio di materiale e di tempo. La chiusura per il bianco è comunque spettacolare dopo che il nero ha spostato il proprio Re in h7. Pongo il quesito ai meno esperti. Come può il bianco forzare il matto in due mosse?

Carlsen - Karjakin the last move