Successo e partecipazione per gli scacchi in biblioteca

Grande partecipazione sabato scorso al corso di scacchi svoltosi presso il Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Sono stati oltre 40 i principianti, di tutte le età, che hanno deciso di cimentarsi in un gioco spesso ritenuto più complicato di quanto lo sia veramente.

Probabilmente in sole due ore è impossibile che siano state apprese tutte le nozioni impartite, ma già una partecipazione così numerosa testimonia l’interesse per un gioco tanto antico quanto attuale nel suo valore propedeutico alla logica, alla creatività, alla memoria, alla responsabilità.

Il corso, patrocinato dal Comune di Gubbio, è stato tenuto da Francesco Zaccagni, istruttore Fide del Gruppo Scacco Matto Eugubino, in collaborazione con l’associazione Azione Creativa di Roberto Guidarelli, sempre molto attenta a tutte le iniziative che hanno la finalità di sviluppare la mente.

Bambini, ragazzi e adulti di tutte le età hanno mosso i loro primi pezzi su di una scacchiera gigante, apprendendo così i concetti base per poter disputare una vera partita a scacchi.

L’evento è l’anticipazione di un corso più strutturato che verrà tenuto con cadenza settimanale dal mese di marzo presso il circolo scacchi eugubino.