Spettacolo e divertimento alla 12 Ore di Porto Sant’Elpidio

Che gli scacchisti siano tutti un po’ matti si sa, e non perdono mai modo di dimostrarlo.

La 12 ORE di porto Sant’Elpidio è ormai punto di riferimento fisso per vari scacchisti che, in una sorte di notte bianca, si affrontano in decine di partite lampo dalle 9 della sera alle 9 della mattina.

Il torneo, ottimamente organizzato dal Circolo l’Avamposto dell’amico Roberto Miandro, si è svolo sul lungomare, presso lo chalet “Splash”, all’insegna del sano agonismo e del divertimento.

Una prima sosta con penne all’arrabbiata e pizza verso le 1,30 e poi ancora scacchi fino alla colazione delle 5,30 con pasta e cappuccino di fronte ad una splendida alba sul mare. Ogni tanto qualcuno non ha perso l’occasione di dare un’occhiata alle olimpiadi di Rio grazie alla TV dello chalet.

Tra i ben 30 giocatori provenienti da varie città di Umbria, Marche e Romagna, anche i due Eugubini Cardinali e Zaccagni che si sono come sempre ben comportati, nonostante abbiano poca dimestichezza con le partite lampo (5 minuti in tutto).

Per la cronaca, si è aggiudicato la diciottesima edizione della “12 Ore” il Maestro fermano Daniele Paci, con ben 40,0 punti, seguito dal CM Giuseppe Bastarelli (33,5 punti) e dal CM Enrico Cecere (31,0 punti).