All’Avamposto di P.S. Elpidio il X Torneo a Squadre dell’Appennino

È andata al circolo l’Avamposto di Porto Sant’Elpidio la decima edizione del Torneo a Squadre dell’Appennino. La squadra marchigiana, capitanata dal CM Roberto Miandro è riuscita a prevalere su Ostia Scacchi del MF Nicolò Napoli per la miglior classifica avulsa. Terza classificata la squadra romana Sealand Knights, del MF Aldo Rossi.

La manifestazione è stata caratterizzata da una partecipazione senza precedenti: ben 24 squadre e oltre 130 giocatori provenienti oltre che dall’Umbria, dalla Campania, dal Lazio, dalle Marche e dalla Romagna.

Presenti anche 5 squadre del Liceo Scientifico “F.Silvestri” di Portici (NA), organizzate dall’istruttore e CM Don Valerio Piro, campione italiano di scacchisti sacerdoti, che ha scelto Gubbio e il suo torneo di scacchi come meta per unire una gita spirituale ad un evento agonistico.

Numerosi i premi assegnati, oltre ai tre pannelli in ceramica realizzati da Tonino Rosati e offerti dall’Agenzia Generali di Gubbio. Ogni partecipante ha ricevuto il libro dvd sul Campanone, simbolo e voce della città di Gubbio. Oggetti dell’artigianato locale realizzati dall’azienda la Balestra sono andati anche ai più piccoli e coraggiosissimi under 12, agli under 16 e alla prima squadra femminile. Premiati anche i circoli più numerosi, per la precisione Portici-Torre del Greco e Ostia Scacchi. Il pannello in ceramica, immagine della locandina 2016 e forse il premio più prezioso del torneo, se lo è aggiudicato il forlivese Fabrizio Bartoletti, abile a vincere 7 partite su 7 in seconda scacchiera con una performance di 2465, agevolato anche da una più agevole serie di accoppiamenti.

Notevole soddisfazione da parte del Gruppo Scacco Matto Eugubino per il successo riscontrato da questo evento scacchistico che ormai è divenuto popolare per la sua tipologia a squadre, all’insegna del divertimento e del sano agonismo.

Un evento che cerca di essere di qualità grazie anche all’affascinante sala da gioco e alla splendida cornice architettonica che la città di Gubbio può vantare.

Nella sezione gallery una vasta serie di foto per cui si ringraziano Simone Zaccagni e Natsuko Moritake, in attesa delle foto artistiche di Marco Signoretti.

A questo link invece è possibile vedere la classifica del torneo di ieri.